I dati del 2022 dell’Osservatorio Mindwork-BVA Doxa sul benessere psicologico in azienda, riportano che il 62% dei lavoratori italiani soffre di burnout. I fattori organizzativi hanno un ruolo chiave in questa “sindrome da esaurimento”: sovraccarico di lavoro, mancanza di controllo sulle proprie attività, ricompense e feedback insufficienti, mancanza di equità e di senso di appartenenza alla propria realtà lavorativa sono tutti aspetti che contribuiscono al peggioramento dell’ambiente organizzativo.
Combattere il burnout alla radice è possibile ed è necessario intervenire sul clima e la cultura organizzativa.
L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definisce il burnout come una sindrome sviluppata a causa dello stress cronico derivante dal contesto lavorativo, caratterizzata dalla sensazione di esaurimento fisico e mentale. Il termine stesso, "burnout", esprime in modo chiaro la sensazione di essere "bruciati", "esauriti" o "sfiatati", rappresentando questa particolare forma di esaurimento psicofisico legata all'ambito lavorativo.
Le cause del burnout sono varie e spesso interconnesse: a scatenare l’episodio di esaurimento vero e proprio possono concorrere diversi fattori del contesto organizzativo. Tra le principali cause del burnout troviamo:
Al di là di questi fattori, esistono anche predisposizioni personali che possono aumentare il rischio di burnout. Tra queste: una tendenza al perfezionismo, una visione pessimistica di sé stessi e del mondo, il bisogno di mantenere il controllo e il porsi obiettivi e traguardi professionali troppo elevati e irrealistici.
Il burnout non solo impatta negativamente sull'individuo, ma anche sulle aziende stesse, incidendo direttamente sulla produttività, sulla salute mentale e sulla soddisfazione generale dei dipendenti. In un contesto lavorativo competitivo come quello italiano, le imprese devono concentrare uno sforzo aggiuntivo per garantire il benessere dei propri collaboratori. Una strategia efficace per contrastare il burnout consiste nell'investire nella formazione continua dei dipendenti.
La formazione assume un ruolo di fondamentale importanza nella prevenzione di questa condizione, fornendo alle risorse aziendali le competenze e gli strumenti necessari per affrontare le sfide professionali con successo. Un programma formativo ben strutturato si configura come un valido alleato, dotando gli individui delle capacità essenziali per gestire il tempo, migliorare la comunicazione, potenziare la resilienza emotiva e affrontare lo stress in modo costruttivo.
Investire nella formazione continua dei dipendenti è un investimento strategico per le PMI italiane, in quanto aiuta a prevenire il burnout e a migliorare il benessere generale dei dipendenti. Attraverso una formazione adeguata, le aziende possono fornire ai dipendenti le competenze e gli strumenti necessari per affrontare lo stress, svilupparsi professionalmente e migliorare la produttività. Implementando programmi di formazione personalizzati, continui e coinvolgenti e misurando l'efficacia dei risultati, le aziende possono creare un ambiente di lavoro sano e sostenibile, promuovendo il successo sia individuale, sia organizzativo.
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