Avviso n. 3/2023: “Interventi sperimentali a sostegno alle imprese aderenti per la realizzazione di Piani formativi rivolti a lavoratori destinatari di trattamenti di integrazione salariale”.
Oggi ti riassumiamo brevemente i punti salienti dell'avviso sui cassa integrati; se desideri capire meglio come funziona il bando non esitare a contattare FORMILE che ti darà gratuitamente tutte le informazioni di cui necessiti.
- I piani formativi devono concentrarsi sulla formazione dei dipendenti delle aziende partecipanti, mirando all'incremento delle loro competenze tramite percorsi di upskilling o reskilling.
- IMPORTANTE: Ogni piano formativo deve destinare almeno il 50% delle ore di corso ai lavoratori beneficiari degli incentivi salariali.
- Il numero minimo di partecipanti a un'azione formativa è di 4 lavoratori.
- E' vietato inserire nel progetto corsi di formazione legati alla Sicurezza Obbligatoria.
- La durata delle azioni formative deve essere compresa tra 40 e 320 ore; obbligo della certificazione delle competenze secondo normativa regionale.
- IMPORTANTE: Le azioni formative per i lavoratori in cassa integrazione devono essere distinte da quelle per i lavoratori non soggetti all'integrazione salariale.
- IMPORTANTE: Il finanziamento di Fondimpresa non può superare il 50% delle ore di corso rivolte ai lavoratori non soggetti all'integrazione salariale.
- Ogni piano formativo deve essere completato entro 10 mesi dalla ricezione della comunicazione di ammissione a finanziamento da parte di Fondimpresa, con l'obbligo di concludere tutte le attività entro 9 mesi dalla comunicazione di ammissione.
- Ogni piano formativo deve ricevere un finanziamento minimo di €100.000 e un massimo di €6 milioni.
- I piani formativi possono essere presentati dalle 9:00 del 12 settembre 2023 alle 13:00 del 1° febbraio 2024.
Ti serve supporto? Siamo a disposizione!