Le aziende si trovano a dover affrontare una spesa spropositata: ogni anno vengono infatti investiti ben 34 Miliardi di Euro in meeting che spesso si rivelano una perdita di tempo e la cifra è in aumento di anno in anno. Il problema però, non si limita solamente alle risorse economiche che vanno sprecate: le riunioni frequenti diventano un ostacolo alla produttività dei dipendenti, rubando tempo prezioso ai compiti critici e contribuendo ad aumentare il livello generale di stress lavorativo. Ricordiamo tutti durante la pandemia lo “stress da zoom”.
> Leggi anche: Come combattere lo stress dei tuoi dipendenti
Tra meeting strategici, di allineamento, di feedback e di brainstorming è sorprendente constatare quanto tempo dedichiamo alle riunioni: secondo uno studio condotto su 500 dirigenti, il 25% di questi dichiara di trascorrere in riunione in media ben 11 ore a settimana. È da questa costante presenza delle riunioni nei nostri calendari che spesso scaturisce un senso di frustrazione e stanchezza: parole come "facciamo una call veloce", spesso generano più stress che valore aggiunto. Da qui il famoso detto "Questo meeting poteva essere un'email". Vediamo insieme in quali casi è vero.
La scelta tra riunione e comunicazione tramite e-mail dipende spesso dalla natura e dall'urgenza delle informazioni che devono essere scambiate. È possibile evitare una riunione e optare per l'invio di email quando:
Oltre a queste situazioni comuni, esistono contesti specifici, come lo sviluppo software, che richiedono approcci più strutturati. Ad esempio, nell'ambito di metodologie come Scrum, vengono definite modalità precise per organizzare le riunioni. Il "Daily Scrum" rappresenta un esempio: una breve sessione giornaliera pensata per discutere i progressi e individuare eventuali ostacoli. Questa riunione breve (solitamente di 15 minuti o meno) incoraggia la schematicità e la focalizzazione, invitando i partecipanti a rimanere in piedi per mantenere la brevità dell'incontro.
Ogni contesto aziendale, ogni team e ogni progetto presentano esigenze uniche. Non esiste una formula universale che possa adattarsi perfettamente a tutti. Tuttavia, esistono pratiche che, se adottate con saggezza, possono migliorare notevolmente l'efficacia di una riunione, dalla pianificazione alla conclusione.
Per acquisire competenze nella gestione efficace delle riunioni, potrebbe anche essere necessario seguire una formazione specifica. Il corso di gestione delle riunioni è un percorso formativo che ha lo scopo di fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per pianificare, organizzare e condurre riunioni efficaci.
Formile ti promette che non sprecherai tempo con noi. In meno di dieci minuti capiremo la tua esigenza formativa e in cinque giorni riceverai le tre migliori proposte di corsi. Contattaci subito!